mercoledì 20 gennaio 2016

IMMY DANY BLASI E LA SUA ARTE



Immy Dany Blasi e la sua arte

Qualcuno ci ha definito con disprezzo Popolo di Mangia-Farfalle,ma noi come tutti, mangiamo ogni giorno
anche Pane e Sale e le Farfalle,solo per passione, amiamo dipingerle nell'onirico verso di un sogno
.La vita non è forse fatta di un lungo verso che nell'urlo prolifico dell'anima decanta l'amore,il sogno o la morte? Se non è questo,dillo tu, razionale e sterile Ombra di Sale e Aria.....cos'è?


Cenni Biografici di Immy Dany Blasi

Nasce a Cosenza nel 1959, a Cosenza,in Calabria, terra che ama nel profondo, fatta di luce e d'ombre, di mare e monti e coste selvagge e assolate. L' amore per l'arte e la  poesia, nasce nella sua anima sin dagli anni della sua prima  infanzia, quando a soli sei anni comincia con particolare abilità a disegnare e a scrivere nell'esternare  con passione e spontaneamente ogni  espressione dell'anima.
 Ancor'oggi continua a scrivere sul web e oltre, con grande sensibilità artistica e con attenzione sempre viva sul disagio sociale delle minoranze e degli ultimi e spesso focalizzata sulla figura della Donna e del suo ruolo marginale e oppresso nella società odierna. Sperando sempre che la sua poliedrica arte e la sua innata vena poetica, abbinata ai suoi dipinti e alle sue foto, riescano ad entrare sempre di più nell'anima di chi si nutre ogni giorno d'arte ed emozione e della semplice e umile gente.
Ha scritto nel web oltre 2000 poesie, su diversi siti, ebook e blog, realizzati e pubblicati nel web insieme ad altri stimati e interessanti autori contemporanei. L'autrice ha la particolare e spontanea capacità di trasformare le parole in immagini, nel suo stile originale e diverso, tra l'ermetico e il prosastico, impregnato di sentimento e vita.
In questa nostra società dove l'emozione è considerata spesso sinonimo d'estrema fragilità e debolezza,da  tenere ben stretta e cucita dentro e da non esternare mai, per non essere giudicati e relegati spesso ai margini..
Tutto questo e altro .si può leggere nella speciale recensione dell'autrice e poetessa Silvia De Angelis.


Recensione di Silvia De Angelis
dall'ebook Ali d' Angelo
Un innato amore per l’arte e per tutte le sue manifestazioni, fa partecipe Immy Dany Blasi di un variegato percorso creativo, in cui sa innalzare l'anima a sensazioni intense e imprendibili, per la peculiare essenza che racchiudono.Una vivacità incredibile la conduce a ideazioni spontanee,in cui l'intuito e l'amore per la vita che ella nutre fortemente,sembrano quasi esplodere in un'acquerellare di pennellate, pigmentate di emozioni profonde e considerazioni armoniose, che rendono davvero esclusive le sue ispirazioni.La parole, che ella sa abilmente assiemare fra loro, determinano un'avvincente insieme poetico.Concetti, atmosfere, immagini, che Dany concretizza all’istante, mentre lascia che una vibrazione segreta si trasformi in suoni e colore.Ed è in queste percezioni che l’ artista intinge l’ars poetandi con una serie di suadenti liriche in cui si mettono in risalto le manifestazioni della natura, nei suoi caldi toni e nei suoi imprevedibili cataclismi che lasciano esterrefatti per la loro violenza. Affronta inoltre l’artista, con valide precisazioni poetiche le varie problematiche della personalità femminile, argomento talvolta delicato, su cui sa porre accenti esclusivi e ben delineati, rifacendosi addirittura a stralci di varie e poche storiche, con liriche di raro pregio. Grande dolcezza e indiscussa sensibilità pone la Blasi in dolci sussurri d'amore in cui sa esprimere efficaci sentimenti e avvincenti trasporti immersi in languide atmosfere e sinuosi contrasti, che lasciano intravedere intriganti stagioni amorose. Fantasia e inesauribile estro pone nel comporre video poesie intarsiate di originali sfondi, in sintonia col testo della lirica e immersi in melodie idonee e ricercate. Un guizzo di gioia estenuante e particolare esuberanza, esprimono i suoi dipinti, in cui Dany sembra far esplodere in un cantico incontenibile, la spontaneità e l'amore esistenziale, evidenti, in un significare di spunti oggettivi di vita, che denotano, sempre più, uno spessore ed un’energia della coscienza non facili da raggiungere.
Silvia De Angelis

In un articolo sul giornale  People Cultura viene definita la "Poetessa di Fuoco in rete" e pubblicata con una delle sue speciali liriche Il cerchio di Fuoco.

Tre delle sue poesie

Il cerchio di Fuoco

Tutto il mondo
chiuso a chiave dentro.....
L'alfa e l'omega.
Principio e fine.
Primordiale essenza.
Nell'epicentro
del perfetto cerchio
di fuoco,nasce e muore
nella folle eternità
di un breve frammento
di tempo.


Mare
Mare..... cavalca rive
senza limite e linea di frontiera,
fino all'estremo spasimo.
" AMA"


Il tuo Gatto
No,non c'è salvezza....
Negli occhi addormentati
e grigi del tuo gatto.
E profondi .....così vuoti e profondi!
Come il fiume che stride
nel suono appeso e muto.
Ai margini senza rena.
Non graffia,non alza la coda,
e non si struscia,non lecca.
Il tuo ribelle gatto .....da secoli
ti è gia Morto dentro..









2 commenti: